Lo sapevate che oggi è la giornata mondiale della pasta? Non so voi, ma per me la pasta è sacra 😋😋 e non può mancare assolutamente sulla mia tavola.
In più, la pasta rende felici, aiuta a dormire e fa dimagrire: stimola la tiroide e fa bene all’umore 😋.
Scegliete sempre la pasta di grano duro, rigorosamente trafilata al bronzo e integrale; gli spaghetti, poi, hanno un indice glicemico inferiore e sono adatti anche ai diabetici e a chi deve perdere peso.
Cottura: al dente, mi raccomando (dà più sazietà ed ha un indice glicemico più basso), accompagnata con della verdure amare, riduce anche la ritenzione idrica.
Può tranquillamente essere consumata anche di sera, dato che favorisce la sintesi di serotonina e di melatonina, facendoci rilassare e favorendo il sonno.
Non possiamo proprio dire di no ad un bel piatto di spaghetti! E per celebrare al meglio la giornata, vi lascio una ricettina semplice e veloce!
Spaghetti alla crema di ricotta, basilico e pistacchi con pomodorini
Ingredienti:
150g di ricotta
12/14 foglie di basilico
1 manciata di pistacchi
40g parmigiano
40ml olio (+ extra)
sale e pepe q.b.
200g di spaghetti
1 spicchio d’aglio
Procedimento:
– In una scodella unire la ricotta, 8/9 foglie di basilico, 1 manciata di pistacchi (40g circa), 40g di parmigiano, 40ml d’olio, 1 pizzico di sale ed 1 pizzico di pepe e frullare il tutto.
– Nel frattempo cuocete gli spaghetti.
– Rosolare per 3/4 min i pomodorini tagliati a metà in una padella con dell’olio ed 1 spicchio d’aglio.
– Rimuovete l’aglio, aggiungete gli spaghetti al dente, la crema di ricotta, basilico e pistacchi e mantecare con 4/5 foglie di basilico, granella di pistacchi (basta tritarli) e acqua di cottura.
Buon appetito 😋😋 G.